lunedì 24 dicembre 2012


Mysterium Felicitatis, Il mistero della felicità. Prima sveglia di pittura di Lukarich Francesco.

L’associazione Minoranza Creativa, con il patrocinio del Comune di Trieste, con il patrocinio della Diocesi di Trieste, con la partnership e la collaborazione dell’associazione ALT, è ben lieta di sostenere la mostra - evento del suo socio Francesco Lukarich, riconoscendone la sintonia con i valori e le finalità associative.

Questa mostra affronta il tema della “ricerca della felicità” e offre allo spettatore le opportune impressioni, per riflettere su quale sia la natura di questa condizione e dove non si trovi, spingendolo a ricavare un proprio giudizio e  delle conclusioni personali.

Fin dalla sua fondazione, Minoranza Creativa è impegnata in attività di promozione sociale e i suoi soci incontrano ogni giorno persone che faticano nel dare uno scopo alla loro vita.  In particolare l’artista lavora da anni presso la sede dell’Area Sociale del Comune di Trieste. Tale esperienza gli ha consentito di vedere e toccare con mano le difficoltà, non solo di natura economica, nelle quali si dibattono molte persone ai giorni nostri. Queste impressioni hanno trovato un naturale sbocco nella sua produzione artistica, semplice e diretta, che raffigura in modo analitico varie condizioni, quasi dei flash sulla vita dell’uomo e la vita del nostro socio.

La mostra si snoda tra 30 opere scelte, le quali, quasi in un percorso virtuale portano lo spettatore a riflettere sulla realtà in cui vive, sulla sua vita, sulla sua storia. 

Non è una mostra formativa, né è un giudizio sulla realtà umana. E’ un’occasione creata, studiata e voluta per il bene delle persone, dello spettatore, di chi vive nella tribolazione, per chi cerca ogni giorno un senso alla sua vita. Chi può rimanere ozioso di fronte alla sofferenza della società? Come può un uomo non curarsi del bene del suo prossimo? 

Questa esposizione d’arte è un segnale per l’uomo moderno, affinché recepisca che l’arte non è lontana, che non è una cosa solo per intellettuali, ma lavora e lotta per lui in ogni modo e in ogni momento.

Al vernissage della mostra saranno invitati i rappresentanti dell’Area Promozione e Protezione Sociale e dell’Area Cultura del Comune di Trieste, come segnale tangibile dell’affinità d’intenti e di traguardi perseguiti. 

Parteciperanno inoltre anche rappresentanti della comunità Greco ortodossa e Serbo ortodossa, in quanto molte opere sono di chiara matrice iconografica.

Per la parte psicologica parteciperà il dottor Marco Pizzi, psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico d'ufficio e di parte, esperto in ambito penale su maltrattamenti e abusi sui minori, mediatore familiare e formatore.

Parteciperanno inoltre gli ambasciatori onorari della Repubblica Austriaca e della Repubblica Greca.

E’ possibile che partecipino al vernissage personaggi della cultura e dell’ambiente artistico triestino.

Per l’evento, la ditta Principe di Trieste, leader nel settore e primo produttore del pregiato prosciutto di San Daniele, offrirà generosamente l’opportunità di degustare le sue delizie.

Nessun commento:

Posta un commento